La Sicurezza

La sicurezza è un capitolo ampio, che tratterete direttamente a bordo, e che verrà approfondito mano a mano che il corso procede.
Uno degli eventi più gravi che possono verificarsi durante la navigazione, è sicuramente la caduta di un uomo in mare.
In certe condizioni (di notte, mare mosso) le possibilità di recupero sono poche, quindi ricordate che:

NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE CADERE IN MARE !

Alcuni comportamenti e precauzioni ci potranno aiutare:

a) spostatevi a bordo sempre mantenendo il baricentro basso (accucciati, a gattone, seduti) e mai in piedi in stazione eretta.
b) tenetevi sempre attaccati con una mano a qualcosa di solido, anche quando lavorate: una mano per sé e una per la barca !
c) spostatevi sempre, se possibile, sul lato sopravento della barca
d) usate le cinture di sicurezza quando c’è mare mosso
e) indossate sempre il salvagente quando navigate

MA SE QUALCUNO CADE IN MARE…

a) lo skipper grida: “salvagente e vedetta!”; tutti si allertano, uno butta il salvagente in mare e un altro non perde mai di vista il naufrago un solo secondo !
b) tutti dovranno eseguire senza discussioni le indicazioni dello skipper, che riporterà la barca, mediante opportune manovre, sul naufrago, recuperandolo.

E SE LO SKIPPER CADE IN MARE…

a) si mette la barca immediatamente prua al vento lascando tutte le scotte, in modo da fermarla nel più breve spazio possibile.
b) lo skipper nuoterà verso la barca e risalirà a bordo.
c) nel caso lo skipper abbia perso i sensi, accendere il motore (lui vi avrà insegnato come fare prima della prima uscita) e andate verso di lui, recuperandolo dopo aver messo la barca prua al vento e in folle il motore.