Opportunità di crociera /scuola a vela per neofiti ed esperti
Le crociere/scuola estive sono concepite ogni anno con diversi itinerari nel Mar Mediterraneo.
Scegliere una crociera /scuola in barca a vela è una opportunità eccezionale sia per il neofita che vuole accostarsi per la prima volta al mondo della barca a vela, sia per chi ha già vissuto una esperienza di navigazione a vela e desidera migliorare la tecnica o anche solo per provare nuovamente quella indescrivibile “sensazione di libertà” che solo una crociera /scuola a vela ti sa offrire.
In cosa consiste una crociera/scuola in barca a vela ?
La crociera con scuola di vela è un soggiorno/permanenza effettuata a bordo di una imbarcazione a vela mediante navigazione durante la quale si fa totale “vita di bordo”: si dorme, si mangia, si fa cambusa… ovvero la spesa per tutta la durata del soggiorno/permanenza a bordo. Di solito il tempo a bordo è strutturato in modo tale che di giorno si fa scuola vela cercando di raggiungere luoghi da visitare oppure dare l’ancora in rade per trascorrere la notte al chiaro di luna e riepilogare didatticamente la navigazione effettuata
Durata di una crociera/scuola in barca a vela
Di solito per crociera si intende un periodo minimo di 7 giorni, anche se quello ideale per una crociera/scuola in barca a vela sarebbe un periodo di 2 settimane, visto che, essendo in mare, i tempi di percorrenza molto diversi dalla quelli sulla terraferma . Il mare è un elemento mobile e ricco di variabili quali moto ondoso, vento contrario o favorevole, assenza di vento… non è infrequente che le rotte e i tempi di navigazione previsti possano subire variazioni.
Tuttavia possono essere considerate crociera/corso vela anche navigazioni di periodi più corti:
-
Week-end/scuola di vela: i classici 2 giorni
-
Long Week-end /scuola di vela: durata di 3/4/5 giorni (solitamente sfruttando i ponti di festa)
E’ per questi periodi più brevi che si parla solitamente di mini-crociera a vela e per cui si scelgono mete più idonee, quali ad esempio:
-
Week-end/scuola in barca a vela alle Cinque Terre
-
Week-end/scuola in barca a vela Lerici e Golfo dei Poeti
Le mini-crociere/scuola a vela sono senz’altro un’ottima occasione per i neofiti che vogliono “testare” per la prima volta un’esperienza di navigazione in vista di futuri corsi, crociere/scuola d’altura che sono di più lunga durata, ma sono anche una ottima occasione anche per chi vuole migliorare la tecnica.
Classificazione crociere/scuola a vela
In base alle rotte e alle distanze che si intende percorrere in navigazione è possibile dare anche la seguente classificazione di crociere/scuola a vela:
-
Crociera/scuola giornaliera : è caratterizzata da piccole navigazioni costiere con ancoraggio in rada la sera e rientro in porto. Durante il giorno si fà scuola vela con un corso di iniziazione alla vela che prevede le regole basi della navigazione quali: armare e disarmare, nodi, nomenclatura, virate di prua, virate di poppa, andature rispetto al vento ….si veleggia sotto costa.
-
Crociera/scuola costiera: ideale per chi ha poca esperienza e vuole provare una vacanza in barca a vela, è agevole in quanto si sceglie una zona di navigazione relativamente ristretta ma con tanti approdi e rade e soprattutto di breve percorrenza , qui l’attività velica si fà più intensa in quanto gli argomenti trattati ed applicati saranno maggiori, già solo gli ancoraggi , gli ormeggi e disormeggi vi daranno un’idea di quanto sano lavoro ci sia nell’andar per mare . Un classica crociera /scuola costiera è una navigazione da Lerici a Portofino, della durata di circa 6/7 ore. Un tale percorso offre la possibilità di fare una bella veleggiate e numerose manovre.
-
Crociera/scuola d’altura: ideale per chi ha già esperienze di corsi in barca a vela perché prevede navigazioni più impegnative con distanze più lunghe. Nella crociera/scuola d’altura, la navigazione parte dalla costa e si dirige in mare aperto per poi riavvistare ed avvicinarsi nuovamente alla costa. Un classico esempio di crociera d’altura è quella con itinerario da Lerici all’Isola d’Elba, della durata di circa 15/16 ore di navigazione, o ancora da Lipari a Salerno per circa 30 ore di navigazione. Spesso la crociera/scuola d’altura effettua anche navigazioni notturne dove l’impegno e l’attenzione sono massime, soprattutto se viene effettuata a motore per assenza di vento, oppure per moto ondoso o solo come iter didattico.
Vita di bordo in una crociera/scuola in barca a vela
Chi sceglie una crociera/scuola d’altura , sa bene che il mare non è la terraferma e soprattutto che quello che si fa in mare non si può fare sulla terraferma: tipo velocità, tempi di percorrenza, raggiungimento di un luogo… non sempre è detto che tutte queste cose possano essere rispettate nei tempi e nelle modalità previste. Insomma ogni evenienza ha effetti differenti quando si va per mare e viene identificata di volta in volta con i termini di “navigazione favorevole” oppure “navigazione ostile e impegnativa”.
Tuttavia una cosa deve essere chiara: si fa una crociera /scuola d’altura per il desiderio di navigare a vela , per migliorare e approfondire la tecnica , per macinare miglia, per scoprire un ritmo biologico in simbiosi con la natura. Il marinaio deve essere sempre positivo e preparato quando le condizioni meteo-marine stanno cambiando, quando capitano imprevisti, quando si verificano avarie….
E anche chi non è proprio un marinaio “provetto” verrà guidato passo a passo dagli istruttori , imparando a destreggiarsi tra le dinamiche e i possibili imprevisti della vita di bordo.
Attività di bordo in una crociera/scuola in barca a vela
Decidere di trascorrere una crociera/scuola vela in barca a vela comporta il dover condividere uno spazio limitato con altre persone che inizialmente si conoscono poco , condividendo ogni cosa.
Ma a questo si fa l’abitudine ben presto, ed anzi si finisce sempre per meravigliarsi di quanto poco basti per vivere benissimo senza sprecare le risorse che si hanno a disposizione, una reale occasione per testare che le risorse della Terra non sono infinite, ma possono finire prima di quello che si pensa… e questo fa bene perché ci rende consapevoli di quanto si è talvolta distruttivi.
Insomma, in condizioni di navigazione favorevole, a bordo è tutto molto “slow” e ciascun membro dell’equipaggio può dedicarsi oltre alla pratica della vela anche ad altre attività ad essa correlata:
– osservazione meteo e contatto con la natura
– avvistamento della costa e dei luoghi
– relax e meditazione
– lettura e scrittura
– intrecciare relazioni con altre persone a bordo e a tal proposito è bello sottolineare come il 90% delle volte, queste relazioni continuano anche a Terra indipendentemente dalle distanze e dai luoghi di provenienza
– partecipare attivamente alla navigazione facendo turni al timone, alle vele e turni di guardia)
– partecipare alle attività di gestione imbarcazione (cambusa, riordino, rotte, strategie meteo…)
Il tutto nel rispetto dei ruoli e delle persone che sono sotto lo stretto controllo dell’istruttore.
Concludendo, possiamo affermare una volta ancora che una crociera/scuola vela è senz’altro un’ottima occasione per imparare l’arte della marineria, condurre una imbarcazione a vela , confrontarsi con la natura riequilibrando corpo e testa.