Vacanza eco-sostenibile in barca a vela

Corociera in Barca a Vela: la vacanza eco-sostenibile per eccellenza

 

Vacanza a Vela Eco-sostenibile

Stanchi del ritmo frenetico delle città, con l’arrivo della primavera e dell’estate cresce sempre più il desiderio di una vacanza al mare che sia occasione di “disintossicazione” dal logorio della vita lavorativa di tutti i giorni e di “riscoperta” della natura. Spesso però, capita che dopo aver affrontato lunghe code in autostrada ci si ritrova in località senza dubbio molto belle, ma che nella sostanza ci “imprigionano” nuovamente all’interno di moderne strutture ricettive o nel caos di spiagge affollatissime.

E’ pur vero che sono sempre più le strutture alberghiere che coniugano i servizi ai clienti all’attenzione per l’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale, ma è innegabile che una vacanza in barca a vela rimane il tipo di vacanza eco-sostenibile per eccellenza: una escursione in barca a vela è una esperienza unica, capace davvero di “legare” il turista intimamente alla natura che lo circonda nel totale rispetto dell’ambiente. Senz’altro la forma che più si avvicina alla definizione di turismo ecosostenibile.

Una forma di Turismo eco-sostenibile e responsabile

 

Turismo eco-sostenibile e responsabile

Per turismo eco-sostenibile (o eco-turismo) si intende quel tipo di turismo che riserva una particolare attenzione al rapporto con la natura, adottando strategie e modi di fare volti al mantenimento di una piena armonia e di un rispetto totale verso i luoghi naturali che si visitano.
Spinti dalla consapevolezza che il mondo è unico e che non durerà in eterno se si continua con un uso indiscrminato delle sue risorse, sempre più persone nel mondo decidono di trascorrere le proprie vacanze all’insegna del rispetto e della migliore conservazione possibile degli ambienti naturali visitati.

Un turismo di questo tipo rappresenta allora una vera e propria nuova “filosofia del viaggiare” che unisce e fa propri gli aspetti caratterizzanti del turismo responsabile e del turismo naturalistico.

Proposte Mediterranea Sailing all’insegna dell’eco-sostenibilità

 

Vacanze a vela ecosostenibili by Mediterranea Sailing

Svolgere una attività turistica nel rispetto dell’ambiente al 100% è davvero possibile nel caso di una crociera a vela: navigare a vela significa muoversi silenziosamente, spinti dal vento e senza inquinare; viaggiare a vela significa spostarsi in modo sostenibile e responsabile alla riscoperta dei ritmi della natura tra albe e tramonti mozzafiato.

Nell’ottica di un tale approccio eco-sostenibile alla vacanza, la Scuola di Vela Mediterranea Sailing offre un’ampia gamma di proposte:

– weekend a vela
– settimana a vela
corsi di vela

Seppur differenti per organizzazione ed obiettivi, tutte le proposte si prefiggono il fine ultimo di combinare il fascino della navigazione a vela con la possibilità di vivere a 360° tutti gli aspetti che caratterizzano la vita di bordo. In una vacanza in barca a vela si instaura infatti uno stretto rapporto tra le persone a bordo: momenti di relax e momenti in cui è necessario unire le forze di tutto l’equipaggio per sfidare le forze della natura che da un momento all’altro potrebbero rivelarsi sotto forma di repentini cambi meteorologici.

Riscoperta del viaggio come momento di formazione e di incontro

 

Vacanza Scuola Vela

Ed è qui che si svela la valorizzazione del viaggio eco-sostenibile in barca a vela, come momento di formazione, di incontro e di dialogo: il ruolo degli istruttori non è più solo quello di accompagnatori, ma di veri e propri compagni di viaggio desiderosi di condividere la propria conoscenza delle caratteristiche ambientali, sociologiche e culturali dei luoghi visitati.

Scegliere una vacanza eco-sostenibile in barca a vela, significa scegliere il rispetto dell’ambiente e della bio-diversità; significa riscoprire il valore della convivialità e del rapporto con la natura.