La Virata di Prua

La si esegue sopratutto durante un bordeggio di bolina necessario per raggiungere un punto sopravento alla nostra barca

E’ un cambiamento di mura eseguito orzando sino a superare il letto del vento (angolo morto) e mettere la barca di bolina sulle altre mura; si attraversa quindi tutto l’angolo morto grazie all’abbrivio della barca.

COME SI ESEGUE LA MANOVRA

  • si parte dall’andatura di bolina e la si mantiene alla massima velocità , il timoniere ordina : PRONTI A VIRARE
  • l’equipaggio controlla che le scotte siano in chiaro (in ordine e senza torsioni) pronte ad essere filate da un lato e cazzate dall’altro lato e dopo questi controlli si risponde: PRONTI
  • il timoniere dichiara VIRO e porta il timone all’orza con precisione e senza indugi e cosa importante senza strappi violenti al timone
  • quando il fiocco fileggia la scotta viene filata, recuperata e cazzata sulle nuove mura mettendola a segno; la barca è ora sulle nuove mura e continua a procedere di bolina

Virata di Prua in Barca a Vela

ALCUNE DRITTE PER ESEGUIRE UNA BUONA VIRATA

  • cominciare la virata solo quando la barca è alla massima velocità e con un’andatura di bolina stretta, (dobbiamo attraversare l’angolo morto ) un buon abbrivio è la sola cosa che ci può fare eseguire la manovra con successo
  • -filare la scotta del fiocco solo quando esso fileggia ( siamo nell’angolo morto ) e non prima
  • -il timoniere non deve interrompere la propria azione sul timone sino a quando il boma non passa dall’altro lato ( nuove mura) , solo a quel punto la barca è sulle nuove mura .