I nodi usati in barca e in marineria devo possedere tre caratteristiche fondamentali:
- sono semplici e veloci da realizzare
- sono di sicura tenuta anche sotto grandi carichi e sforzi
- sono facili da sciogliersi anche dopo essere stati fortemente assuccati ovvero sottoposti a fortissime tensioni
Ed è proprio per queste caratteristiche che sono insostituibili in barca e in ambito marino
Ne esistono di vari tipi ma quelli che andremo ad analizzare sono di tre tipi:
- nodi di giunzione : per unire tra loro due o più cime
- nodi di avvolgimento : per legare una cima ad un oggetto per esempio legare un cima di ormeggio ad un anello in banchina
- nodi di arresto : all’estremità di una cima fare un nodo savoia per non farla scorrere oltre la lunghezza
Di seguito vi illustriamo una serie di nodi fondamentali e tra i più usati in barca e che senza di essi corriamo il rischio di fare dei nodi che non riusciremmo più a sciogliere dato i carichi di lavoro a cui sono sottoposti ; inoltre un buon marinaio deve saper fare e disfare i nodi ad occhi chiusi
1 – NODO AD OCCHIELLO
Gassa d’amante la regina dei nodi per il suo ampio e svariato utilizzo è un nodo usato soprattutto nelle manovre corrente e nello specifico per issare, congiungere, recuperare
2 – NODO DI ARRESTO
Nodo Savoia
2 – NODO DI GIUNZIONE
Nodo Bandiera
Nodo Piano
3 – NODO DI AVVOLGIMENTO
Nodo Parlato
Nodo d’Ormeggio
Nodo di Galloccia