Dare fondo in una baia dalle acque turchesi rappresenta il più delle volte la conclusione di una bella giornata di vela; con pochi accorgimenti saremo in grado di eseguire la manovra correttamente.
L’imperativo è preparare tutto per bene prima.
L’ancora deve essere abbisciata in coperta con grande attenzione, partendo dalla coda della linea d’ormeggio: si comincia con la cima, si prosegue con la catena, per poi arrivare all’ancora.
Successivamente si appennella l’ancora sul musone di prua, tenendola ben ferma con il piede (chi lavora a prua deve calzare obbligatoriamente le scarpe!)
In questo modo l’ancora è pronta a filare, su comando dello skipper, senza intoppi.
A questo punto, la barca verrà messa prua al vento (a vela o a motore), e si lascerà esaurire l’abbrivio; a barca ferma lo skipper ordinerà “FONDO!” e a prua verrà mollata l’ancora.
La barca, sotto la spinta del vento, arretrerà mantenendo la prua al vento, mentre a prua verrà filata la catena, rallentandola con il piede quanto basta; la catena dovrà distendersi sul fondo senza fare mucchi.
Quando lo skipper ordinerà “AGGIUNTA!”, a prua si bloccherà la catena con il piede, e si provvederà a strozzarla sulla bitta di prua