TELLARO

Recensito come uno dei borghi più belli d’Italia, Tellaro è la frazione più orientale del comune di Lerici, in provincia della Spezia.
Da sempre meta di molti artisti italiani e stranieri, il paese è un pittoresco borgo marinaro, arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo della Spezia.

A Tellaro in Barca a vela

La struttura del borgo antico si basa sulle originali fortificazioni, con le case circondate dalle mura sul lato nord-occidentale. Delle tre torri esistenti rimangono oggi le due di origine pisana, una trasformata nel campanile della chiesa di San Giorgio del XVI secolo e l’altra all’ingresso del paese, nei pressi dell’oratorio.

A Tellaro in Barca a vela

La chiesa dal caratteristico colore rosa si trova direttamente sul mare, al centro della piazzetta circondata dalle case dai tipici colori liguri addossate le une alle altre tra gli stretti carrugi.

A Tellaro in Barca a vela

Celebre la leggenda che narra del salvataggio di Tellaro da un attacco notturno dei pirati saraceni, nel Medioevo, ad opera d’un polpo gigante che destò la popolazione suonando a martello le campane della chiesa.

A Tellaro in Barca a vela

Una tappa nelle acque davanti al borgo odi Tellaro è d’obbligo durante una un week-end in barca a vela nel Golfo Dei Poeti.

A Tellaro in Barca a vela