La Virata in poppa o strambata

COME SI ESEGUE

E’ un cambiamento di mura eseguito PUGGIANDO, passando dalla condizione di poppa piena, per portarsi sulle nuove mura.

a) Il timoniere porta la barca in poppa piena
b) Il prodiere fa passare il fiocco sulle nuove mura (andatura a farfalla); a questo punto la barca è sicuramente in poppa piena
c) Il timoniere grida: “PRONTI A STRAMBARE!”
d) L’equipaggio risponde: “PRONTI!” e si abbassa per evitare il boma
e) Il timoniere grida: “STRAMBO!”, poi “RANDA AL CENTRO!”
f) il randista cazza velocemente la scotta di randa, per poi allascarla subito non appena il boma passa sulle altre mura.
g) La strambata è stata eseguita; il timoniere deciderà l’andatura da prendere successivamente.

Virata di Poppa (o Strambata) in Barca a Vela

TRE “DRITTE” PER STRAMBARE BENE !

a) Il timoniere deve concentrarsi per mantenere l’andatura di poppa piena durante tutta la manovra
b) La randa, dopo essere stata cazzata al centro, deve essere lasciata filare immediatamente; un ritardo in questa manovra e la barca potrebbe straorzare
c) Dopo la strambata, andate all’orza dolcemente e controllate il movimento.

ATTENZIONE !
In caso di errore il boma può “spazzare” la coperta in modo violento e incontrollato; tenere sempre le teste basse in strambata!