La Regolazione delle Vele

Ogni volta che la barca modifica la sua direzione rispetto al vento quindi la sua prora è necessario modificare la regolazione delle vele poiché lavorano in sintonia e sinergia, questo lavoro di modificare la prora rispetto al vento si chiama andatura

Il concetto in questa fase di iniziazione lo semplifichiamo nel senso che distinguiamo due tipologie di andature : quelle che risalgono il vento quindi le andature di bolina e quelle portanti in cui la barca è spinta dal vento
Nelle andature di bolina le vele vanno cazzate poiché sono le andature in cui la barca risale il vento
Nelle andature portanti le vele vanno lascate poiché sono le andature in cui la barca è spinta dal vento
Nelle andature di bolina le vele vanno cazzate e in contemporanea il timone si porta all’orza ( la prua si avvicina al vento)
Nelle andature portanti le vele vanno lascate e in contemporanea il timone si porta alla poggia ( la prua si allontana dal vento )

Tell-talis servono per facilitare la regolazione delle vele.
Essi sono dei filetti mostravento (fili di lana o tessuto spi) che vengono applicati su entrambi lati della vela sia sulla caduta prodiera che su quella poppiera ( balumina) e grazie ad essi possiamo visualizzare istante dopo istante il tipo di flusso sulle vele:laminare o se è in turbolenza.
Ma attenzione i tell-talis hanno logicità se siamo in andature che risalgono il vento ovvero le andature di bolina che vanno dalla bolina stretta fino a quasi al traverso, quindi siamo in modo laminare
Una vela si dice che fileggia quando non porta (la scotta è in bando)
Una vela si dice che punge quando cazzando la scotta la vela va a segno ma rifiuta nell’inferitura
Una vela è a segno quando è ben regolata da avere la massima portanza non ci sono rifiuti ne sull’inferitura, né sulla balumina ed i filetti mostra vento tell-talis sono entrambi orizzontali ovvero lavorano in modo laminare
Una vela è troppo cazzata quando è si gonfia ma troppo cazzata di scotta

La regolazione ottimale delle vele si ottiene lascare leggermente la scotta fino a far pungere la vela per poi cazzarla leggermente fino a farle portare bene.
Questa è una regolazione di fino che va sempre effettuata poiché ricordiamoci che ci troviamo su di un elemento mobile quale l’acqua

Regolazione vele al mutare del vento in Barca a Vela