Le Cinque Terre

Le Cinque Terre sono tratto di costa frstagliato della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia della Spezia nel quale si trovano cinque borghi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Cinque Terre in Barca a vela

Grazie alle caratteristiche geografiche e alle bellezze paesaggistiche del territorio dove sorgono, le Cinque Terre costituiscono una delle principali attrattive turistiche della riviera ligure.

Cinque Terre in Barca a vela

L’entroterra delle Cinque Terre è perlopiù a carattere collinare, aspro ed accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti, che calano verso il mare con forti pendenze; nei punti in cui il mare si insinua nella terra sorgono i borghi, snodati a seguire la naturale forma delle colline.L’opera dell’uomo, nei secoli, ha modellato il territorio costruendo i famosi terrazzamenti a supporto della particolare tecnica agricola tesa a sfruttare per quanto possibile i terreni posti in forte pendenza verso il mare. Ciò ne ha fatto uno dei più caratteristici e affascinanti paesaggi della Liguria.

Cinque Terre in Barca a vela

Nel 1997, le Cinque Terre, insieme a Porto Venere ed alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, sono state inserite tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Cinque Terre in Barca a vela

La splendida costa delle Cinque Terre è una vera e propria palestra naturale della vela, l’deale per un week-end lontani dallo stress quotidiano immersi nella natura, fonte di benessere psicofisico. Imbarco il venerdì sera dalle ore 18,00 in poi, sbarco la domenica sera.

Cinque Terre in Barca a vela