Vacanze a Vela

Scoprire il fascino di una vacanza in barca a vela.

Sono sempre più numerose le persone che decidono di intraprendere una vacanza in barca a vela. Un’opportunità davvero unica per chi ama il mare ed una vera propria esperienza di vita sotto molteplici punti di vista. L’emozione indescrivibile di tenere il timone, sentire il vento che soffia sulle vele e il fruscio dell’acqua sullo scafo. Queste e tante altre sensazioni si sveleranno a voi in tutta la loro magia se deciderete di affrontare una vacanza a vela.

Perchè scegliere una vacanza in barca a vela

Perchè decidere di trascorrere le proprie vacanze a vela sul mare, piuttosto che optare per una più tradizionale vacanza al mare sulla terraferma ? Perchè poi scegliere proprio una vacanza in barca a vela, invece ad esempio di una più classica vacanza su una grande nave da crociera ?

Queste e altre domande sono piuttosto comuni per chi decide di avvicinarsi alla magnifica esperienza di una vacanza in barca a vela, spesso senza neppure sapere bene da dove cominciare. Allora procediamo con ordine e cerchiamo di riassumere tutti gli aspetti che caratterizzano la vacanza a vela.


Vacanze a vela per curare lo stress della vita di tutti i giorni

Una vacanza a vela consente di rigenerarsi totalmente dimenticando mesi di stress quotidiano causato dal logorio della vita moderna. Questo è il bello delle vacanze in barca a vela: ritrovare ritmi di vita naturali e più rilassanti.

Possiamo dire che una vacanza a vela può davvero diventare occasione per l’uomo di riappropriarsi di se stesso e dei suoi tempi naturali, tempi senza dubbio più “slow” rispetto ai ritmi e alla frenesia indotti dalla vita di tutti i giorni. Perchè una cosa è certa: l’uomo ha bisogno di sentirsi libero, ha bisogno del contatto con la natura e di vivere emozioni forti che solo la natura sa offrire.


La vacanza in barca a vela per riscoprire il contatto con la natura

Un tramonto che si tuffa in mare è sempre una forte emozione che mai ti annoia, come pure un cielo stellato con chiaro di luna. Quando si è lontani dall’inquinamento luminoso, sembra davvero che il cielo ti caschi addosso. Essere cullati dal mare è una sensazione che ti seda e ti rappacifica con la natura. Il tempo “rallenta” ed è così che si riscopre il piacere di leggere un buon libro

e di osservare l’ambiente che ci circonda. Meditare e ascoltare se stessi è una cosa a cui non siamo più abituati, ma che è nella nostra natura di esseri umani e che una vacanza in barca a vela sarà in grado di risvegliare.


Una vacanza a vela per riscoprire il piacere di stare insieme e fare squadra

Le vacanze in barca a vela possono costituire un ottimo strumento per socializzare o trascorrere del tempo insieme in un’atmosfera sana e divertente. Intrecciare relazioni con altre persone che sono a bordo della barca a vela è la norma in una vacanza a vela, e non potrebbe essere altrimenti. Il 90% delle volte le relazioni di amicizia che si instaurano nel corso di una vacanza a vela continuano anche a terra indipendentemente dalla distanza dei luoghi di residenza. Partecipare attivamente alla navigazione facendo turni al timone e turni di guardia, imparare le nozioni fondamentali di gestione e cooperazione sulla barca (cambusa, riordino, rispetto dei ruoli e delle persone) il tutto sotto lo stretto controllo dello skipper o comandante che è colui che assume il comando della imbarcazione e ne è responsabile.


Vacanze a vela per godere di panorami e punti di osservazione unici.

Non v’è dubbio che una vacanza in barca a vela consente di scoprire un punto di osservazione davvero esclusivo sull’ambiente marino e sulle coste in particolare. Da una barca a vela, l’avvistamento della costa e dei luoghi si svela infatti in modo del tutto privilegiato in quanto li si vede nella loro massima ampiezza ed estensione, praticamente ruotati di 180 gradi. E’ per questo che di solito un luogo visitato una volta dal mare, e una volta dalla terraferma, messi a confronto non sembrano proprio lo stesso posto.


Vacanze a vela in luoghi incantevoli altrimenti irraggiungibili

Il fascino di una vacanza in barca a vela è costituito anche dal fatto di potersi spingere in zone tipicamente irraggiungibili dalla terra ferma, autentici paradisi naturali lontano dagli itinerari turistici frequentati dalla clientela di hotel e grandi navi da crociera. Luoghi esclusivi da vivere secondo i propri ritmi: distendendosi al sole sul ponte e lasciandosi cullare dallo sciabordio delle onde sullo scafo, oppure facendo un bagno rinfrescante nelle acque cristalline di un mare incontaminato, oppure decidendo di issare le vele e dirigersi piuttosto verso la prossima baia.

Insomma, trascorrere una vacanza in barca a vela è già di per sè un corso di vela vero e proprio, un’esperienza indimenticabile che contagia e che si finisce sempre per voler ripetere nuovamente.