ISOLE FLEGREE

Vengono dette isole flegree le isole presenti nel Golfo di Napoli. Il nome deriva dalla comune appartenenza di queste isole all’area geologica dei Campi Flegrei.

Mappa Itinerario Isole Flegree

Le isole sono quattro:

  • Ischia
  • Procida
  • Vivara
  • Nisida
  • Capri

In realtà l’isola di Capri, pur situata nel Golfo di Napoli, non viene generalmente compresa nell’arcipelago flegreo, in quanto appartenente ad un’altra area geologica.

Isole Flegree in Barca a Vela

Ischia, posta all’estremità settentrionale del golfo di Napoli è la maggiore delle Flegree. Con più di 62.000 abitanti su una superficie di 46,5 km quadrati, è la terza più popolosa isola italiana, dopo Sicilia e Sardegna. Rinomata in tutto il mondo come isola ricca di storia e cultura, ma anche di inestimabili bellezze naturali: vegetazione, vigneti, uliveti, agrumeti…

Procida, completamente di origine vulcanica, nata dalle eruzioni di almeno quattro diversi vulcani oggi completamente spenti e in gran parte sommersi. Anch’essa ricca di bellezze naturali e paesaggistiche, l’isola rappresenta anche un importante polo storico culturale.

Isole Flegree in Barca a Vela

Vivara, a forma a mezzaluna è sottoposta alla giurisdizione amministrativa del Comune di Procida, cui è collegata da un sottile ponte. Dichiarata riserva naturale è da tempo oggetto di dibattito su come valorizzarla quale attrattiva turistica da un punto di vista storico e ambientale.

Nisida, di forma quasi perfettamente circolare è da alcuni decenni collegata alla terraferma da un lungo pontile in pietra.

Isole Flegree in Barca a Vela

Capri, che a differenza delle vicine Ischia e Procida non è di origine vulcanica, ma di origine carsica. La costa dell’isola è frastagliata con numerose grotte e cale che si alternano a ripide scogliere. Famosissime la Grotta Azzurra, in cui magici effetti luminosi sono stati descritti da moltissimi scrittori e poeti, i Faraglioni: tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano uno spettacolare effetto paesaggistico.

Isole Flegree in Barca a Vela

Le Isole Flegree, sono un itinerario ideale per l’opzione settimana in barca a vela: una full-immersion in barca a vela per godere a pieno delle bellezze nascoste nel Golfo di Napoli proseguendo il viaggio nel Golfo di Salerno per approdare nella meravigliosa Costiera Amalfitana ricca di profumi di agrumi, veleggiando tra Positano, Amalfi, Salerno, Agropoli per poi raggiungere la Costiera Cilentana.

Isole Flegree in Barca a Vela